Proseguono gli incontri organizzati dalla Provincia per ampliare il confronto sulle tematiche di maggior rilievo per la costruzione del Piano Territoriale di Area Vasta.
Dopo gli aspetti demografici con i relativi riflessi sul sistema economico e il welfare, affrontati nel primo workshop, e il sistema produttivo trattato nel secondo, l’appuntamento in calendario mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 9:30 presso la Sala consiliare “G. Verdi” di Corso Garibaldi 50, Piacenza, si focalizza su risorse naturali, cambiamento climatico e resilienza.
L’evento si articola ancora in una prima fase di presentazione della realtà locale e una fase di dibattito.
Il programma di questo terzo workshop, visionabile nella locandina a fondo pagina, prevede i saluti istituzionali di Monica Patelli, nuova Presidente della Provincia, e Claudia Ferrari, Consigliere provinciale delegato alla pianificazione territoriale, seguiti da Vittorio Silva, Direttore generale della Provincia e Responsabile dell’Ufficio di Piano, che introdurrà le successive relazioni di Fatima Alagna architetto della società Politecnica, Davide Gerevini di Ambiter e Politecnica e Valentina Pavan dell’Osservatorio Clima di ARPAE.
Come esperto esterno al territorio sarà presente Enrico Giovannini, Direttore scientifico di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (e già Ministro infrastrutture e trasporti).
L’incontro sarà videoregistrato e reso disponibile, insieme alle slide dei relatori, nell’apposita sezione della pagina Consultazione preliminare.