INFORMATIVA AI SENSI DELL’ ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Con riferimento alla attività di trattamento dei dati relativi al procedimento per l’elaborazione e l’approvazione del Piano Territoriale di Area Vasta (PTAV) della Provincia di Piacenza (ai sensi degli artt. 44-46 della L.R. n. 24/2017), raccolti presso il Servizio “Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Trasporti, Sistemi Informativi, Assistenza agli Enti Locali” della Provincia di Piacenza, si forniscono le seguenti informazioni.
Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la Provincia di Piacenza nella persona del suo Presidente, con sede in Piacenza, Corso Garibaldi n. 50, tel. 0523/7951, e-mail: privacy@provincia.pc.it.
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Il Responsabile della Protezione dei Dati è: Sistema Susio srl, via Pontida n. 9, 20063 Cernusco sul Naviglio (MI), e-mail: dpo@provincia.pc.it, PEC: info@pec.sistemasusio.it.
Soggetti autorizzati al trattamento
I dati personali sono trattati da personale dipendente della Provincia di Piacenza.
Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali viene effettuato dalla Provincia di Piacenza per lo svolgimento di funzioni istituzionali (art. 6.1 del GDPR “esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento”) ed in particolare per favorire la partecipazione al procedimento di elaborazione ed approvazione del Piano Territoriale di Area Vasta (PTAV) della Provincia di Piacenza, ai sensi degli artt. 44-46 della L.R. n. 24/2017, attraverso (1) la consultazione della documentazione predisposta e (2) l’invio di contributi.
I dati saranno trattati nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa e dalle disposizioni regolamentari in materia.
Tipologia di dati trattati
Per la consultazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Per l’invio di contributi: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è volontario e facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile adempiere alle finalità descritte al punto “Finalità e base giuridica del trattamento”.
Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall’art. 5 del Regolamento UE 2016/679 e dei diritti dell’interessato disciplinati nel Capo III (“Diritti dell’interessato”) dello stesso Regolamento. Il trattamento non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato. Comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie (raccolta, elaborazione, archiviazione, pubblicazione), anche mediante l’ausilio di strumenti informatici, per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto “Finalità e base giuridica del trattamento”.
Misure di sicurezza
I dati sono trattati garantendo, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento UE 2016/679, la loro sicurezza con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della modifica, della divulgazione non autorizzata o dell’accesso accidentale o illegale.
Destinatari dei dati personali, comunicazione e diffusione
Destinatario dei dati è il personale interno. I dati possono altresì essere comunicati ad altri soggetti pubblici coinvolti nel procedimento, in ottemperanza ai relativi obblighi di legge e/o di regolamento.
Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.
Periodo di conservazione
I dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate, nel rispetto delle disposizioni normative in materia, o per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.
Diritti dell’interessato
L’interessato potrà esercitare, nei confronti del Titolare del trattamento, i diritti previsti dagli artt. da 15 a 21 del Regolamento (UE) 2016/679, disciplinati nel Capo III. In particolare, potrà:
– richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
– chiedere l’accesso ai dati personali e ottenere copia degli stessi;
– qualora fossero incompleti o inesatti, ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
– opporsi alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
– se ricorrono i presupposti normativi, revocare il consenso o opporsi al trattamento dei dati, richiederne la cancellazione, o esercitare il diritto di limitazione;
– in ogni momento, proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy).
Ultima modifica: 19/07/2021