Piano territoriale Area Vasta Piacenza

Terzo appuntamento del ciclo di workshop tematici “Piacenza e il suo futuro: incontri verso il PTAV”

Proseguono gli incontri organizzati dalla Provincia per ampliare il confronto sulle tematiche di maggior rilievo per la costruzione del Piano Territoriale di Area Vasta.

Dopo gli aspetti demografici con i relativi riflessi sul sistema economico e il welfare, affrontati nel primo workshop, e il sistema produttivo trattato nel secondo, l’appuntamento in calendario mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 9:30 presso la Sala consiliare “G. Verdi” di Corso Garibaldi 50, Piacenza, si focalizza su risorse naturali, cambiamento climatico e resilienza.

L’evento si articola ancora in una prima fase di presentazione della realtà locale e una fase di dibattito.

Il programma di questo terzo workshop, visionabile nella locandina a fondo pagina, prevede i saluti istituzionali di Monica Patelli, nuova Presidente della Provincia, e Claudia Ferrari, Consigliere provinciale delegato alla pianificazione territoriale, seguiti da Vittorio Silva, Direttore generale della Provincia e Responsabile dell’Ufficio di Piano, che introdurrà le successive relazioni di Fatima Alagna architetto della società Politecnica, Davide Gerevini di Ambiter e Politecnica e Valentina Pavan dell’Osservatorio Clima di ARPAE.

Come esperto esterno al territorio sarà presente Enrico Giovannini, Direttore scientifico di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (e già Ministro infrastrutture e trasporti).

L’incontro sarà videoregistrato e reso disponibile, insieme alle slide dei relatori, nell’apposita sezione del sito.

Locandina dell’evento.

Resoconto dell’evento sul sito della Provincia.