Piano territoriale Area Vasta Piacenza

Visionabile il Piano adottato, operativa la salvaguardia

Il Piano adottato è ora visionabile nella sua interezza e sta operando, in via provvisoria, per effetto delle misure di salvaguardia.

Gli elaborati sono pubblicati:

  • singolarmente in versione ottimizzata per il web, nella pagina di questo sito dedicata, sezione DOCUMENTI ADOTTATI;
  • raccolti in una cartella compressa e allestiti per la stampa, nella pagina PTAV del sito istituzionale (percorso: Homepage \ Funzioni Aree Tematiche \ Territorio e Urbanistica \ PTAV).

L’elenco degli elaborati, qui riprodotto in versione informale, è allegato alla delibera di adozione e alla successiva determina dirigenziale di aggiornamento dei documenti, pubblicate entrambe nella sezione ATTI AMMINISTRATIVI della pagina già richiamata.

La salvaguardia prevista dall’art. 27 della legge regionale n. 24/2017, decorrente dal 27 marzo 2024 (data di adozione), comporta la necessità di osservare il Piano nei diversi ambiti pianificatori e autorizzativi, con l’obbligo di sospendere le decisioni che risultino in contrasto coi suoi contenuti. Fino all’entrata in vigore del Piano approvato occorrerà quindi far prevalere le disposizioni più restrittive rispetto agli strumenti di pianificazione vigenti.

Sul Piano adottato si esprimerà ora il CUR – Comitato Urbanistico Regionale, con termine perentorio di 120 giorni (salvo eventuali sospensioni per necessità di integrazione documentale), dopodiché, entro 60 giorni dal parere del Comitato, l’organo consiliare approverà il Piano.