Con l’assunzione della proposta di Piano territoriale di area vasta da parte del Presidente – Provv. Presid. n. 132 del 10/11/2023 – si è formalmente aperta la seconda fase dell’iter pianificatorio regolata dall’art. 45 della LR n. 24/2017.
Con il relativo avviso sul BUR del 22/11/2023 si apre il periodo di deposito, della durata di 60 giorni, durante il quale chiunque può presentare osservazioni sui contenuti della proposta pianificatoria. Il termine ultimo del 21/01/2024 deve considerarsi perentorio, poiché la legge vieta espressamente di esaminare i contributi presentati tardivamente.
I documenti della proposta di Piano sono pubblicati nella sezione “FORMAZIONE DEL PIANO” di questo sito, insieme ai moduli suggeriti per la formulazione delle osservazioni, da inviare all’indirizzo provpc@cert.provincia.pc.it (recapito abilitato a ricevere anche da posta elettronica ordinaria) o, in alternativa, in forma cartacea, inserendo comunque nell’oggetto sia il termine “PTAV” che il termine “osservazioni”.
Durante tale periodo è prevista una presentazione pubblica, non tecnica, che la Provincia ha fissato per mercoledì 6 dicembre 2023 alle 17:15 nella Sala Consiglio della sede dell’Ente, in corso Garibaldi 50, preceduta da una serie di incontri organizzati per vallate e rivolti agli amministratori comunali.
Terminato il periodo di deposito, entro i successivi 60 giorni, l’organo consiliare adotterà il Piano controdeducendo alle osservazioni e ai contributi pervenuti, dando avvio alla terza ed ultima fase dell’iter, quella di approvazione, regolata dall’art. 46 della legge regionale (il Piano adottato sarà trasmesso al Comitato Urbanistico Regionale per l’espressione – entro 120 giorni – del parere di competenza, da recepire nel Piano che sarà quindi definitivamente approvato dal Consiglio Provinciale).