Piano territoriale Area Vasta Piacenza

Pubblicato l’atto di adozione del Piano di Area Vasta

L’atto di adozione del Piano da parte del Consiglio Provinciale, Delib. C.P. n. 9 del 27 marzo 2024, è pubblicato nella sezione ATTI AMMINSTRATIVI della pagina dedicata e comprende:

  • la decisione sulle osservazioni trasmesse (Allegato 1)
  • l’elenco degli elaborati in adozione (Allegato 2)
  • la “dichiarazione di sintesi” prevista dalle procedure di VAS/ValSAT (Allegato 3)

Il Piano inizia quindi ad operare, in via provvisoria, per effetto delle misure di salvaguardia decorrenti dalla data di adozione, secondo quanto previsto dall’art. 27 della legge regionale. La salvaguardia comporta la necessità di osservare il Piano nei diversi ambiti pianificatori e autorizzativi, con l’obbligo di sospendere le decisioni che risultino in contrasto coi suoi contenuti. Sin da ora dunque – e fino all’entrata in vigore del Piano approvato – occorrerà far prevalere le disposizioni che risultino più restrittive rispetto agli strumenti di pianificazione vigenti.

Il Consiglio ha dato mandato agli uffici di predisporre gli elaborati aggiornati che, non appena ultimati, saranno pubblicati nella sezione DOCUMENTI ADOTTATI della stessa pagina. Fino ad allora, i contenuti del Piano adottato possono essere desunti considerando quelli assunti nella proposta di Piano, pubblicati nella pagina della fase precedente dell’iter, coordinati con le decisioni puntualmente indicate nell’atto di adozione.