Piano territoriale Area Vasta Piacenza

Presentazione pubblica: online registrazione dell’evento e slide dei relatori

Ad aprire la seduta di presentazione pubblica di mercoledì 6 dicembre 2023 è stata la Presidente della Provincia Monica Patelli, affiancata dai consiglieri Claudia Ferrari e Paola Galvani, con Franco Albertini, insieme al direttore generale della Provincia Vittorio Silva. Sintetizzando iter e obiettivi del percorso in atto, iniziato sotto la presidenza di Patrizia Barbieri, è stato sottolineato lo sforzo di superare le appartenenze politiche per il bene del territorio e il grande impegno affrontato dall’ente, primo in Emilia-Romagna ad assumere la proposta di Piano di area vasta dopo l’entrata in vigore della L.R. n. 24/2017.

I contenuti essenziali della proposta pianificatoria assunta il 10 novembre 2023 sono stati illustrati da Fatima Alagna di Politecnica (principali sfide da affrontare), Vittorio Silva responsabile del piano (strategia di area vasta), Giovanna Baiguera dell’ufficio di piano (criteri localizzativi per gli impianti di gestione dei rifiuti) e Davide Gerevini di Ambiter e Politecnica (Valsat – valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale).

Tra gli intervenuti hanno preso la parola il presidente di Confindustria Piacenza Francesco Rolleri, il segretario provinciale Uil Francesco Bighi, Nadia Maffini (comitato Barabasca-Careco) in rappresentanza di diverse realtà ambientaliste e il presidente di Confagricoltura Piacenza Filippo Gasparini.

Presente a chiudere l’evento l’assessore regionale con delega alla Programmazione territoriale, Barbara Lori, che, elogiando i passi compiuti dalla Provincia di Piacenza, ha illustrato le ragioni della legge urbanistica e le ricadute e prospettive legate alla sua completa attuazione sul territorio.

Disponibili, nella pagina della fase di FORMAZIONE DEL PIANO, sezione “PRESENTAZIONI E INCONTRI”, le slide dei relatori e la registrazione dell’evento.

Resoconto dell’evento sul sito della Provincia.