Piano territoriale Area Vasta Piacenza

Presentazione in anteprima delle attività in corso

Presentazione in anteprima delle attività in corso

Lunedì 8 febbraio è stata presentata al Servizio Pianificazione della Regione un’anteprima delle attività in corso per l’elaborazione del PTAV – Piano Territoriale di Area Vasta, nuovo strumento di pianificazione di livello provinciale previsto dalla LR 24/2017 come sostanziale evoluzione del PTCP – Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Vittorio Silva, responsabile dell’Ufficio di Piano, ha illustrato gli Obiettivi Strategici approvati dal Consiglio Provinciale lo scorso 30 settembre 2020, la struttura del Quadro Conoscitivo in costruzione e il sito web dedicato, che sarà gradualmente arricchito durante le varie tappe dell’iter di approvazione del Piano.

Gli altri membri del gruppo di lavoro hanno descritto alcuni dei circa 40 sottosistemi funzionali in cui si articola il Quadro Conoscitivo e l’impostazione generale provvisoria del documento di ValSAT – Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale.

Tra poche settimane sarà dato avvio alla prima delle 3 fasi del procedimento, quella della consultazione preliminare, a cui seguiranno le fasi di formazione del piano e infine di approvazione del piano.