Il Consiglio Provinciale, nell’ultima seduta del suo mandato svolta il 25 settembre 2024, ha approvato all’unanimità il Piano Territoriale di Area Vasta, il primo varato in Emilia-Romagna nel solco della nuova legge regionale urbanistica n. 24/2017 (in vigore dal 2018 ma diventata pienamente efficace, per i Comuni, dal 2024).
Il lungo iter avviato formalmente nel 2020, in pieno periodo pandemico, e gestito da 3 diverse amministrazioni che si sono avvicendate alla guida dell’Ente, ha visto numerosi confronti di carattere tecnico e politico, sia interni all’Ente che con i principali soggetti con competenze sul territorio, con l’obiettivo di definire le scelte strategiche che guideranno lo sviluppo territoriale nei prossimi anni su questioni di particolare rilievo, dalla viabilità alla logistica, dalla gestione dei rifiuti alle misure di mitigazione e compensazione indicate per la sostenibilità delle trasformazioni territoriali.
La prima esperienza di pianificazione di area vasta sul territorio regionale è stata affrontata all’indomani del riordino territoriale che ha fortemente inciso su assetto, ruoli e competenze provinciali (LR n. 13/2015, in recepimento della “Legge Delrio” n. 56/2014). Il percorso della Provincia di Piacenza è stato preceduto dalla sola Città Metropolitana di Bologna, cui però la LR n. 24/2017 affida diverse competenze.
Il nuovo strumento provinciale sostituisce in larga parte il PTCP (fanno eccezione le sole tematiche precisate dall’Art. 1, comma 8, della Disciplina del nuovo Piano) e si pone a riferimento per la nuova pianificazione urbanistica generale in capo ai Comuni (PUG).
Ora occorre aggiornare gli elaborati sulla base delle decisioni finali e pubblicarli nei siti istituzionali. Solo allora, con la pubblicazione del relativo avviso sul Bollettino Ufficiale Regionale, il Piano entrerà in vigore (art. 46, comma 10, della LR n. 24/2017).
Fino ad allora è tuttavia possibile, attraverso il provvedimento che sarà pubblicato a breve su questo sito e in albo pretorio della Provincia, consultare tutte le variazioni introdotte dal Consiglio rispetto al Piano adottato, in recepimento del parere motivato del CUR (vd notizia precedente).
Sul sito istituzionale della Provincia è visionabile il resoconto della seduta di approvazione e quello della conferenza stampa in presenza dell’assessore regionale referente, degli amministratori dell’Ente e dei componenti dell’Ufficio di Piano.