Mercoledì 27 marzo 2024 il Consiglio Provinciale – con delib. C.P. n. 9/2024 – ha adottato il Piano Territoriale di Area Vasta.
L’adozione dà formalmente avvio alla terza ed ultima fase dell’iter, quella di approvazione del Piano regolata dall’art. 46 della L.R. n. 24/2017.
L’atto di adozione comprende, tra l’altro, le risposte alle 44 osservazioni pervenute entro il termine del 22 gennaio 2024, trasmesse da enti (19), consiglieri di enti locali (4), associazioni, comitati e partiti politici (12), società di gestione di servizi di interesse pubblico (3), società (3) e privati cittadini (3). La maggior parte delle sollecitazioni ricevute – più di 150 se si considera che molte osservazioni sono variamente articolate – sono risultate pertinenti al contesto pianificatorio. L’ente ha ritenuto di accogliere quelle che potevano contribuire a un miglioramento o perfezionamento delle previsioni di Piano, non accogliere quelle in contrasto con principi, obiettivi e impostazione del Piano.
Questi ultimi passaggi dell’iter hanno permesso di consolidare la capacità descrittiva e diagnostica del nuovo strumento (Quadro conoscitivo e Dossier Verso il Piano) e di puntualizzarne e completarne i contenuti dispositivi (Strategia e Disciplina), senza stravolgere i profili di indirizzo e prescrittivi della proposta pianificatoria assunta nei precedenti passaggi e dunque senza ripercussioni sul processo valutativo di ValSAT.
Sul Piano adottato si esprimerà ora il Comitato Urbanistico Regionale, con termine perentorio di 120 giorni, dopodiché, entro 60 giorni dal parere del Comitato, l’organo consiliare approverà il Piano.
I documenti del Piano adottato saranno disponibili nelle prossime settimane nella pagina dedicata, sezione DOCUMENTI ADOTTATI (se ne darà apposita notizia, insieme alle relative informazioni sulle misure di salvaguardia), ma le decisioni del Consiglio potranno essere già visionate nell’atto di deliberazione che sarà presto pubblicato nella sezione ATTI AMINISTRATIVI della stessa pagina, oltre che nell’albo pretorio provinciale.
Nel sito istituzionale il resoconto della seduta.